Una pelle sensibile, ipersensibile e intollerante ha una reattività maggiore rispetto a una pelle normale, può manifestare sensazioni di solletico, calore e formicolio.
Queste sensazioni di disturbo a volte sono accompagnate anche da arrossamenti e si manifestano in modo aggravato come reazioni a stimoli di natura diversa: cosmetici, variazione di temperatura, radiazioni UV, stress.
Il fenomeno della pelle sensibile è realmente frequente, dato che colpisce 1/3 della popolazione adulta.
Le donne (60%) soffrono di questa condizione in misura maggiore rispetto agli uomini (40%).
Alcune pelli, inoltre, sono maggiormente predisposte alla sensibilità rispetto ad altre e questo è dovuto a fattori familiari o genetici, in particolare le pelli chiare, sebbene il colore della pelle non abbia niente a che vedere con il suo grado di sensibilità. La frequenza con la quale si presenta questo problema mostra, tuttavia, una tendenza a ridursi con il passare degli anni.
Una pelle sensibile può essere anche una manifestazione clinica di alcune patologie del viso, come rosacea, eczema o dermatite seborroica per esempio.
Come proteggersi
- Bisogna limitare l’esposizione al freddo.
- Non utilizzare prodotti irritanti e cure cosmetiche aggressive (lavaggi aggressivi, esfoliazioni, creme non adatte alla tua pelle…)
- Per quanto riguarda gli uomini, il processo di rasatura necessiterà di prodotti appropriati e di tempo sufficiente (la peluria deve rimanere in contatto con acqua tiepida per almeno tre minuti, per ammorbidirla)
- Gli effetti dannosi del sole sulla pelle aumentano la sua sensibilità. Deve essere applicata una buona protezione solare.
- Quando ci si asciuga il viso tamponare delicatamente il viso, senza sfregare.
Skin care routine
Le pelli sensibili hanno bisogno di una pulizia accurata e quotidiana, che elimini ogni impurità e permetta alla pelle di respirare.
- Consigliamo l’utilizzo del nostro Latte Detergente, con gel di Aloe Vera e Calendula Bio, in grado di apportare alla pelle del viso sostanze emollienti. Il Collagene Marino, l’Acido Ialuronico e l’Olio di Crusca di Riso migliorano la funzionalità cutanea rendendo la pelle più setosa, fresca e luminosa, che agiscono anche sul benessere delle pelli più delicate.
- Dopo aver deterso il viso, per un’azione ancora più efficace, suggeriamo il nostro Tonico, con gel di Aloe Vera e l’estratto di Rosa Canina biologici che svolgono un’azione emolliente e protettiva.
- Successivamente utilizzare la nostra Crema Viso Sensitive a base di ingredienti naturali, che supportano le funzioni eudermiche. Coadiuvante in caso di pelli sensibili e con tendenza couperosica. L’innovativa formulazione a base di estratti vegetali svolge un’azione lenitiva ed emolliente. Il Mirtillo contribuisce a migliorare il tono dei capillari e la Liquirizia grazie all’azione normalizzante dell’acido Glicirretinico attenua il rossore localizzato e i pigmenti naturali verdi aiutano a migliorare l’aspetto.