Le zone intime sono una parte molto delicata del corpo di una donna. L’ambiente vaginale è popolato da una colonia di batteri buoni (come i lattobacilli) che vive in una condizione di equilibrio molto precario, che può facilmente compromettersi.
E’ fondamentale preservare questo delicato equilibrio in modo da evitare anche l’insorgere di disturbi anche seri come la candidosi, la vaginosi batterica e molte altre che possono peggiorare notevolmente con una scarsa igiene intima, portando a bruciori, pruriti, perdite e fastidi vari.
Regole e consigli
Per migliorare la tua salute intima, basta seguire alcune buone norme di igiene intima. Si tratta semplicemente di abitudini e gesti quotidiani che ti aiuteranno a prenderti cura nel modo giusto delle tue parti intime:
- Non esagerare con i lavaggi
- Lavarsi sempre accuratamente prima e dopo ogni rapporto sessuale
- Non utilizzare assorbenti e salvaslip ogni giorno ma soltanto durante le perdite mestruali
- Evitare le lavande interne se non ci sono disturbi specifici
- Utilizzare preferibilmente slip in cotone
- Applicare la giusta modalità di lavaggio: da davanti a dietro e mai viceversa, per evitare contaminazioni batteriche dell’area uro-genitale
Anche l’igiene intima in gravidanza è molto importante perché lo stravolgimento ormonale del corpo della donna rende le parti intime ancora più vulnerabili e soggette a squilibri della flora batterica. Le norme da applicare sono le stesse però è necessario prestare maggiore attenzione alla scelta del detergente che deve essere possibilmente con PH fisiologico.
Quale igiene intimo utilizzare
La scelta del giusto igiene intimo dipende dal periodo della vita della donna. Infatti il ph durante l’età fertile varia tra i 3,5 ed i 4,5, mentre risulta più alto dopo la menopausa e durante l’infanzia.
Inoltre bisogna scegliere prodotti senza tensioattivi che possono essere aggressivi per la flora vaginale e la mucosa vulvare; evitare detergenti schiumogeni e con profumi, che spesso causano arrossamenti e reazioni allergiche e infine utilizzare prodotti con la propoli, aloe vera, malva, la camomilla e il tiglio che presentano proprietà lenitive e calmanti.
L’Actacomesi Diamante propone l’igiene intima: Apis Dea Igiene Intima e Igiene Intima Aloe.
Il primo è un detergente intimo a base di estratto di Propoli e di semi di Pompelmo che favoriscono una corretta igiene intima ed una sensazione di fresco benessere senza alterare l’equilibrio delle zone più delicate.
Il secondo è un detergente intimo con ingredienti di origine naturale come Aloe Barbadensis, Propoli e Avena sativa dalle note proprietà rinfrescanti ed emollienti. Gli attivi in essa contenuti permettono una fresca detersione che non altera l’ambiente intimo.