Prodotti

Occhiaie: cosa sono e come contrastarle

Gli occhi sono circondati da una certa quantità di grasso che serve a mantenerli nella loro sede orbitale, mantenere la temperatura adatta ed ammortizzare eventuali urti che potrebbero danneggiare le ossa della cavità orbitale. All’interno di questo grasso scorrono numerosi capillari, che irrorano di sangue la zona. Per una serie di possibili motivi può capitare che questi capillari si rompano, causando la fuoriuscita di piccolissime quantità di sangue.

Questo sangue tende ad accumularsi nella zona al di sotto degli occhi, dove la pelle è più sottile, creando col tempo dei veri e propri micro-edemi. Essendo il sangue ricco di ferro, la pelle ne rimane macchiata, prendendo sfumature  grigio/nero/marrone scuro (in alcuni casi addirittura blu). Ed ecco che si creano così le tanto odiate occhiaie scure o occhiaie nere.

Questi segni bluastri e scuri che compaiono sotto l’occhio sono indice di una fragilità capillare congenita. Le occhiaie non sono quindi un semplice segno del tempo che passa ma un’imperfezione che colpisce anche i più giovani.

Le cause

Innanzitutto è bene sapere che la formazione delle occhiaie è legata a un rallentamento della circolazione sanguigna a livello del contorno occhi, che determina la tipica colorazione blu e viola.

Una delle cause può essere l’abitudine di dormire con la testa troppo bassa, magari senza cuscino: in questo modo il sangue tende a fluire con difficoltà verso le gambe e a concentrarsi verso la testa. È importante quindi, durante il riposo, mantenere la testa sollevata.

Prevenzione e rimedi per le occhiaie scure

Esistono piccoli accorgimenti o rimedi che si possono adottare per evitare lo sviluppo di occhiaie scure:

  • Cercare di migliorare la qualità del sonno e dormire con un cuscino un po’ più alto
  • Evitare fumo e alcool
  • Bere sufficientemente acqua durante il giorno
  • Cercare di ridurre lo stress
  • In caso di esposizione al sole, utilizzare una buona crema protettiva

Del resto la zona del contorno occhi invecchia prima rispetto al resto del viso, perché qui la cute è più sottile e delicata, presenta meno follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare ed è più soggetta a irritazioni quando vi si applicano cosmetici.

Anche per questi motivi, questa parte del viso richiede attenzioni particolari, come l’impiego di prodotti specifici delicati ma al tempo stesso ricchi di proprietà rinfrescanti, idratanti e nutrienti.

La soluzione Diamante Actacosmesi: Stamy eyes Simil Botox

E’ una crema contorno occhi anti-aging

Potenziata alle cellule staminali di Vitis Vinifera dall’azione rigenerante e arricchita da un esa-Peptide (Argireline) con azione simil-botox che attenua le rughe e i segni di stanchezza del contorno occhi. Il Collagene e l’Acido Ialuronico contribuiscono a ricompattare e rendere elastica la pelle illuminando lo sguardo! La Camomilla svolge un’azione addolcente e lenitiva sulla zona perioculare.

Per questo tipo di problematica consigliamo di immergere due dischetti di cotone nel tonico Daily Clean e riporli in frigo, successivamente procedere con l’impacco sugli occhi e tenere in posa per 2/3 min.

In seguito applicare la Stamy Eyes.